El Caregon de S.Piero - Venezia e dintorni

Vai ai contenuti

Menu principale:

Curiosità

EL CAREGON DE SAN PIERO

Può succedere che qualcuno desideri attraversare Venesia e superato l'arsenale si rechi a vedere el famoso "caregon de san Piero"  situato nella concattedrale di S.Pietro di Castello  dove la tradizione veneziana del Santo Graal lo vuole nascosto sotto il sedile, ove si sarebbe seduto l’Apostolo durante i suoi anni ad Antiochia. El " caregon" è ricavato da una stele funeraria musulmana e decorato con versetti del Corano.
Qualche primavera fa, vidi sul "liston" di masegni trachite grigia che porta alla chiesa, un masegno in pietra d'istria bianco, di certo non avrei mai potuto immaginare cosa potesse rappresentare quel masegno bianco. La storia di Venezia che ci viene negata non dice che quella pietra bianca rappresentava una sorta di "confine di stato" tra il potere della Repubblica (il Doge) e il potere spirituale della chiesa (il Patriarca), rapporti da sempre in bilico nella repubblica,  infatti, quando il Doge  andava a fare

visita alla cattedrale di san Pietro (il 29 giugno) il cerimoniale voleva che il Patriarca lo attendesse alla pietra bianca e non oltre, ne il Doge avrebbe mai varcato quel "confine" se non accompagnato dal Patriarca. Con la morte dell'ultimo Primicerio nel 1807, la chiesa si impossessò della cappella privata del Doge (Basilica di San Marco) e visto che c'era come sede patriarcale occupò pure l'attuale sede patriarcale nella piazzetta dei leoni e quella pietra bianca rimane li a ricordarci un aneddoto sul nostro glorioso passato.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu