Lido di Venezia - Venezia e dintorni

Vai ai contenuti

Menu principale:

Dintorni

Il Lido di Venezia

Visitare il Lido significa immergersi in un luogo che ancora oggi non smette di esercitare il suo fascino. Famoso già dal XIX secolo come una delle stazioni balneari più esclusive d’Europa, apprezzato da personalità notevoli come Shelley e Byron. Il Lido è una larga striscia di sabbia lunga 12 km che oltre a costituire una “diga” naturale, tra Venezia e il mare aperto è al tempo stesso la spiaggia della città.
Passeggiando sul lungomare, incontriamo i simboli architettonici di un turismo d’altri tempi: alberghi famosi come l'Hotel Excelsior o l’Hotel Des Bains, oppure il Casinò di Venezia nella sua sede estiva. Spiagge di sabbia sottile, “capanne” e “murazzi”, scogli artificiali in pietra d’Istria e calce a solida difesa contro la forza del mare, fanno di Lido un posto di villeggiatura dal sapore esotico.
Qualche kilometro ancora, verso Malamocco, e gli appassionati del “Green” potranno misurarsi su uno dei 18 buche più famosi d’Italia, Il Circolo del Golf degli Alberoni.Durante l’estate, oltre ai bagni, una scampagnata in bicicletta è ciò che ci vuole. Questo, infatti, è il mezzo eletto per muoversi comodamente tra le stradine della città e lungo i canali alberati, magari alla volta della Chiesa di San Nicolò, con all’interno le opere di Giovanni da Crema e

Palma il Giovane, o nell'attiguo Convento dei  Benedettini, con lo splendido chiostro del 1500 che assieme al particolarissimo Cimitero Ebraico, rappresentano i luoghi artistici più significativi da ammirare in isola.Infine, a Settembreil Festival Internazionale del Cinema, dunte il quale Lido di Venezia ritorna polo d’attrazione per la cultura e lo spettacolo a livello mondiale, è un evento cui difficilmente si può rinunciare.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu