d112 - Venezia e dintorni

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie storiche
 
 

I Dogi di Venezia

 

 ALVISE III MOCENIGO 1722-1732

Nato il 29 agosto 1662 aveva avuto un passato militare fino alla carica di provveditore generale " da mar". Al seguito di Francesco Morosini nella riconquista della Morea, si fece onore nella presa di Valona e nella battaglia delle isole Spalmadori (quando il 9 febbraio 1695 la squadra navale turca, capitanata da Husain pascià, si scontrò con quella veneziana al comando di Antonio Zen e dove però Venezia subì una pesante sconfitta, nonostante lo stesso Alvise fosse riuscito a prendere in ostaggio la "sultana".Venne eletto il 24 settembre 1722.
Il dogado trascorse senza grossi scossoni, ma anche senza più nerbo. Del resto la massima carica dello stato sempre di più aveva rappresentato solo gli eletti, mentre il continuo avvicendarsi nelle cariche più alte aveva provocato l'erosione delle fondamenta stesse dello stato.   D'altro canto le gesta di Giacomo Giovanni Casanova, nato nel 1725, sono ormai molto note proprio perchè celebrate da moltissimi scrittori ed estimatori. Nel 1728 venne varato il più sfarzoso e più celebre "Bucintoro", addobbato con sculture di Antonio Corradini.
Il 21 maggio 1732 Alvise III Mocenigo morì proprio alla vigilia della festa della "Sensa". Fu sepolto nella tomba di famiglia nella chiesa dei SS. Giovanni e Paolo.

 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu