d92 - Venezia e dintorni

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie storiche
 
 

I Dogi di Venezia

 

GIOVANNI BEMBO 1615-1618

Giovanni Bembo fu eletto all'età di 79 anni
Giovanni Bembo era stato un grandissimo eroe fin dalla battaglia di Lepanto, quando a dodici anni era riuscito a conquistare tre feluche turche.
Il suo spirito militare portò Venezia allo scontro con il ducato d' Austria a causa della protezione offerta da quest'ultimo ai pirati uscocchi. 
La guerra di "Gradisca" terminò nel settembre del 1617. Dopo un assedio durato due anni le truppe veneziane entrarono in città, costringendo le truppe austriache alla ritirata.
A seguito di questa ulteriore vittoria, non vi fu un vero e proprio trattato di pace e Venezia si accontentò semplicemente dell'impegno austriaco di far bruciare tutte le imbracazioni uscocche e di presidiarne il ritiro degli stessi entro 50 miglia dalla costa.
A Venezia non si respirava ormai più l'aria del bene comune e di una repubblica indipendente, tutti erano contro tutti con l'unico miraggio del beneficio individuale o degli interessi di famiglia.  Vi fu anche una cospirazione che coinvolse alcuni nobili al servizio di potenze straniere; i cospiratori furono individuati ed impiccati, l' ambasciatore accreditato dalla Spagna, marchese Bedmar, riuscì a riparare in patria, mentre il nobile Girolamo Grimani fu bandito dai territori della Repubblica.
Giovanni Bembo morì il 16 marzo 1618, non è dato sapere dove il suo corpo sia stato sepolto. 

 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu