d46 - Venezia e dintorni

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie storiche
 
 

I Dogi di Venezia

 

LORENZO TIEPOLO      1268 - 1275

Fu eletto il 23 luglio del 1268, figlio del doge Jacopo, cognato di Tancredi, sposato con Marchesina figlia di Boemondo di Brienne, Re di Rascia (Serbia) egli stesso Capitano Generale da Mar ed eroe della battaglia d'Acri, proprietario di ricchezze paragonabili a quelle di un imperatore e ben voluto dal popolo.
Pur dovendo gestire un potere che stava diventando sempre più di rappresentanza, il Doge si dimostrò molto abile nel gestire le decisioni del Consiglio Ducale, del "Cancelier Grando" ed infine del Maggior Consiglio.
Rafforzando la festività della "Sensa" ( festa religiosa per Assunzione di Cristo) e lo << sposalizio con il mare>> venne sancito il dominio assoluto di Venezia in Adriatico.
Dovette affrontare una guerra contro la lega che aveva aiutato Venezia nella lotta contro gli Ezzelino; dopo una prima sconfitta nel 1271 costrinse alla resa gli avversari nel 1273.
Lorenzo Tiepolo morì il 15 agosto 1275, con grande lutto e dolore di tutto il popolo veneziano. Il suo corpo fu deposto nell' arca della chiesa dei SS. Giovanni e Paolo, dove giaceva il corpo del padre.
La leggenda vuole che durante il suo dogado e più precisamente nel 1271, Marco Polo iniziasse la spedizione verso il Catai (Cina), al seguito del padre Nicolò e dello zio Matteo, per arrivare a Pechino nel 1273.

 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu