d68 - Venezia e dintorni

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie storiche
 
 

I Dogi di Venezia

 

 NICOLO' TRON 1471-1473

Dopo un dibattuto conclave, il 25 novembre 1471 Nicolò Tron fu eletto con il minimo del quorum; aveva 72 anni.
I festeggiamenti per il suo insediamento furono particolarmente fastosi con elargizione di monete non solo al popolo ma anche a chierici e canonici.
Il primo impegno del doge fu quello di rimettere in ordine, ancora una volta, il dissesto nelle finanze pubbliche dovute alle perdite contro i turchi. A tal riguardo la cronaca riportò molta soddisfazione sull' operato del doge che nel maneggio del denaro era sempre stato molto abile.
Non furono toccate le fasce di popolazione meno abbienti ma fu introdotta invece una imposta sui patrimoni più consistenti, furono ridotti gli stipendi pubblici più elevati e fu "svalutata" (forse per la prima volta nella sotoria) la moneta veneziana mediante l'introduzione della "lira" (chiamata Trono) - "mezza lira" d'argento e il "bagattino" di rame.
L' anno successivo, Venezia vedeva coronare un vecchio sogno: il rafforzamento della propria presenza a Cipro, a scapito delle mire dei Savoia e dei genovesi, attraverso l' insediamento della diciasettenne Caterina Corner accanto al re Giacomo II di Lusignano, sposato per procura del 1468.
Nicolò Tron morì il 28 luglio del 1473  e venne sepolto a Santa Maria dei Frari.

 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu