d83 - Venezia e dintorni

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie storiche
 
 

I Dogi di Venezia

 

 GIROLAMO PRIULI 1559-1567

Ricchissimo commerciante, fratello del suo predecessore Lorenzo, fu eletto sa il 1° settembre 1559, all' età di 73 anni. Riuscì a farsi ben volere dal popolo che inizialmente aveva ostacolato la sua candidatura, L'avvenimento più importante, durante il dogado di Girolamo Priuli, fu senz'altro la chiusura del Concilio di Trento (1563), dopo il quale Papa Pio IV promulgo i dogmi ecclesiastici con una bolla del gennaio 1564.
Evidentemente la condotta politica degli osservatori veneziani non dispiacque al Pontefice il quale, in segno di riconoscenza, il 10 giugno regalò alla Repubblica il Palazzo San Marco a Roma (successivamente chiamato Palazzo Venezia).
Il 22 luglio il Senato ratificò la bolla dichiarando la piena obbedienza ai dogmi, ferma restando la sovranità dello Stato in tutti i territori controllati.
Venezia nel frattempo si abbelliva e si modernizzava con quanto di meglio si potesse avere nell' epoca rinascimentale. Girolamo Priuli morì di apoplessia il 4 novembre 1567 e fu sepolto con il fratello a San Domenico di Castello.

 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu